I mercatini di Ibiza sono una delle principali attrazioni dell’isola e consigliamo a tutti di visitarne almeno uno. I mercatini più famosi sono quelli di Punta Arabi ad Es Canar, di Las Dalias a San Carols e per l’enogastronomia quello di Santa Eularia.
Nei mercatini è possibile conoscere più a fondo la storia e la cultura dell’isola di Ibiza ed è possibile acquistare prodotti fatti a mano, a prezzi bassissimi, come ceramiche, portachiavi o portafogli e le tradizionali calzature fatte di corda intrecciata, popolarmente chiamate alpargates.
Il mercatino assolutamente da non perdere è quello di Punta Arabí, a Es Canar, che fu creato negli anni ’70 e da allora continua a scandire il ritmo dei mercoledì da aprile ad ottobre, è infatti il mercatino più antico dell’isola. Tenuto all’interno di un club residenziale, circondato da molti bar, si possono trovare capi d’abbigliamento per uomini, donne e bambini a prezzi molto bassi, e una vasta gamma di prodotti artigianali in argento, in pelle, di gioielleria, bigiotteria e moda, articoli da regalo, arredamento, arte africana. È possibile anche farsi fare piercing o tatuaggi. A volte, a partire dalle 14.30 circa c’è la possibilità di assistere a qualche evento musicale a sorpresa. Il mercatino hippy di Punta Arabì è aperto tutti i mercoledì da aprile ad ottobre.
Il secondo mercatino che consigliamo è quello di Las Dalias, che prende il nome dall’attiguo ristorante e che si svolge tutti i sabati dalle 11 alle 21. La location è molto bizzarra e colorata infatti il mercatino è situato in un giardino nei pressi di un locale molto conosciuto. All’interno troverete centinaia di bancarelle, tutte molto variopinte. Il mercatino di Las Dalias è senza dubbio tra i più belli dell’isola perché molto autentico e caratteristico, rispetto a quello di Es Canar, molto più turistico e commerciale.
Oltre ai mercatini hippy succitati, ci sono altri mercatini caratteristici, dove è possibile acquistare anche prodotti enogastronomici locali. Tra questi c’è quello di Santa Eularia, che si svolge a luglio e ad agosto, in cui è possibile trovare moltissimi prodotti artigianali, prodotti gastronomici ed oggetti orientali.
In altre parti dell’isola troverete molti altri mercatini più commerciali nei quali si possono trovare piccoli e simpatici souvernir da regalare ad amici e famigliari.